Consulenza legale online: vantaggi e riferimenti

La tecnologia ha rivoluzionato in Italia e all’Estero anche la professione dell’avvocato. Ogni anno si assiste a importanti novità e passi in avanti per l’erogazione di servizi storicamente caratterizzate dalla compresenza fisica del consulente e del cliente. Si tratta tuttavia di una naturale evoluzione del sistema burocratico dove il cittadino può fruire di consulenze specifiche come quella offerta dagli studi legali, direttamente da casa.

Grazie alla rete si possono raggiungere professionisti del settore e fruire del servizio di un studio legale per mezzo della semplice via telematica. La consulenza legale online rappresenta una forma alternativa che i professionisti possono utilizzare per entrare in contatto con il proprio cliente. Di fronte a questa grande novità, ci si chiede tuttavia se una consulenza erogata tramite un modulo da compilare online sia altrettanto efficace rispetto a quella erogata dal professionista presso il suo studio legale. Perché fidarsi di un soggetto che abbiamo conosciuto su uno spazio virtuale come la rete?

Chi compila un modulo per una consulenza legale online, indirizza la propria richiesta a uno studio legale che inoltrerà la stessa a un avvocato competente, un professionista specializzato, a seconda della materia di riferimento.

Per quanto in tempi non troppo lontani questa pratica fosse osteggiata dagli stessi professionisti del settore, oggi si percepisce questo servizio come efficiente e vantaggioso per il professionista e per il cliente. I tempi di risposta sono sicuramente più celeri e l’assistenza altrettanto completa.

Si può richiedere una consulenza legale italia online per avere in tempi brevi un parere legale scritto su questioni di diritto di famiglia, quali ad esempio separazioni, divorzi, affidamento, tutela dei minori, riconoscimento della paternità, questioni ereditarie etc. Parimenti si può fornire assistenza legale online per problematiche connesse al condominio, rapporti di vicinato, contratti, o in materia di responsabilità civile come ad esempio il risarcimento danni e l’infortunistica stradale.