Perchè andare in una casa di riposo

Per un anziano, andare a vivere in una casa di riposo vuol dire abbandonare la propria abitazione ma al tempo stesso poter contare su un’assistenza che, vivendo in casa, non potrebbe mai ottenere. La Casa di riposo Le Molette è un punto di riferimento per tutti i soggetti non autosufficienti, in grado di garantire un servizio ottimale e di rassicurare i familiari degli ospiti. I motivi per i quali si può decidere di optare per una struttura di questo tipo sono molti di più di quelli che si potrebbero immaginare: non solo la difficoltà di far fronte agli acciacchi dell’età, ma anche il desiderio di contrastare la solitudine – soprattutto in mancanza di parenti – e il bisogno di curare patologie croniche e complesse che presuppongono un’assistenza continua, 24 ore su 24.

In molte circostanze, poi, si può essere alle prese con una malattia invalidante che degenera e che, però, non giustifica una permanenza in ospedale. La Casa di riposo Le Molette assicura a tutti i propri ospiti una straordinaria attenzione all’individuo: chi vive nella struttura ha la possibilità di trascorrere la propria quotidianità in un ambiente all’insegna dell’armonia e dell’equilibrio, tra stimoli di carattere ricreativo e culturale. Avere l’opportunità di socializzare con altre persone è senza dubbio importante, in un clima di convivialità e di condivisione che è gestito da figure professionali qualificate.

Non si può dimenticare, poi, il valore di una dieta equilibrata: con il trascorrere degli anni è importante curare l’alimentazione e prestare attenzione a quel che si mangia. L’isolamento che può essere sperimentato da una persona anziana non è più un problema in una casa di riposo, che garantisce tutta la tenerezza e tutta l’affabilità di cui si può essere in cerca quando ci si trova in uno stato di debolezza o di difficoltà come quello di chi è invalido.