Perché è importante l’assicurazione sulla vita? Dettagli e caratteristiche

Perché è importante l’assicurazione sulla vita? Dettagli e caratteristiche

Si parla sempre di contratti che sono obbligatori per l’auto e la moto, ma l’assicurazione sulla vita è altrettanto importante. Ma perché si fa e quali sono le sue caratteristiche?

Che cos’è l’assicurazione sulla vita?

Quando si parla di assicurazione vita si tratta di un contratto che viene stipulato da un soggetto singolo con una agenzia assicurativa. Il premio annuale è atto per per il beneficiario che avrà un capitale o rimborso in denaro nel caso in cui emergessero problemi di natura economica – prematura scomparsa – assicurazione per gravi malattie o invalidità.

È una assicurazione indispensabile soprattutto per la garanzia di tutti i familiari del soggetto contraente. Questo contratto può essere stipulato per la propria vita oppure per un soggetto terzo con un premio a cadenza mensile, semestrale oppure annuale. Il suo costo naturalmente varia a seconda della compagnia a cui ci si riferisce, nonché la tipologia di copertura che è stata scelta sino all’evento assicurato con tutti gli oneri accessori scelti in corso di stipula.

Per arrivare al contratto completo, la compagnia assicurativa consegna al soggetto richiedente un questionario da compilare dove saranno da inserire tutte le informazioni per il calcolo di questo rischio:

  • Dati completi
  • Abitudini di vita
  • Cartella Clinica – malattie in essere o ereditarie

Chi stipula questa polizza sulla vita dovrà comunicare ogni cambiamento di professione, quadro clinico o abitudini di vita così che si possano variare le condizioni e di conseguenza l’ammontare del premio da pagare. Tutte le dichiarazioni false o incomplete porteranno ad una richiesta di risarcimento da parte del gruppo assicurativo.

Quali sono le coperture previste da contratto?

Questa tipologia di assicurazione si differenzia in base alla copertura richiesta ovvero:

  • Assicurazione morte

Questa è senza dubbio la più diffusa e in caso di morte della persona assicurata, i familiari beneficiari potranno ottenere il capitale prestabilito da parte della compagnia assicurativa – che varia in merito ai termini del contratto.

  • Assicurazione caso vita

Una tipologia molto diffusa che si traduce come strumento di risparmio per la vecchiaia da accumulare e disporre ad una scadenza che viene stabilita da contratto.

  • Polizza mista

Sono quelle che vengono consigliate maggiormente e si occupano di proteggere sia in vita e sia in morte. A queste si possono aggiungere anche altri eventi come lavoro, malattie e infortunio.

  • Assicurazione casa mutuo

Molto importante perché da la possibilità di saldare il mutuo nel caso in cui il contraente morisse prima del tempo o perdesse il suo lavoro, prima di concludere tutte le rate.

Le tipologie sopra evidenziate sono consigliate a tutti i soggetti che corrispondono al profilo di essere l’unica persona in grado di supportare la famiglia e per dar loro un futuro sereno in caso di eventi accidentali come descritto. Non solo, è anche un ottimo paracadute in caso di debiti importanti come prestiti, mutui o investimenti per ottenere la somma utile alla loro estinzione e rimborso.

Costi e caratteristiche

Come accennato il costo varia a seconda della compagnia assicurativa, del tipo di contratto e di tutti gli oneri accessori che sono stati richiesti. Oltre a questi fattori incidono anche:

  • L’età del soggetto che fa aumentare il costo quanto più è bassa: più è lungo il periodo di protezione e più il premio diventa alto
  • Lo stato di salute e le malattie sono un altro punto focale per il costo
  • Stile di vita sano o stile di vita non sano? Gli eventuali abusi e rischi fanno aumentare il costo del premio
  • Non manca l’importo assicurato con la cifra che si andrà a ricevere in caso di decesso da parte della famiglia beneficiaria
  • Le coperture fanno anche loro parte del processo, con costi alti in caso di invalidità permanente o perdita del lavoro.