Piastrelle adesive: vantaggi e svantaggi

La nuova frontiera dell’industria edile: la piastrella adesivo

Tutti noi conosciamo perfettamente il metodo tradizionale di ricopertura sia di muri che di pavimenti attraverso piastrelle in ceramica o rivestimenti in legno come ad esempio il parquet, meno conosciuti ma non per questo meno funzionali sono invece i rivestimenti in piastrelle adesive.

La piastrella adesiva nient’altro è che una tipologia di rivestimento di materia plastica adatta per superfici accuratamente levigate, in commercio ne esistono numerosi tipi, tutti con l’intento di andare a sostituire la classica posa di pavimenti e la ricopertura dei muri.

Semplici e facili da utilizzare, le piastrelle adesive vengono proposte come la nuova frontiera in campo edilizio, basta infatti unire alcuni minerali al momento della loro applicazione per donare grande versatilità alla ricopertura.

Come avviene la posa di una piastrella adesiva

Le piastrelle adesive vengono vendute in superfici generalmente quadrate o rettangolari, la loro struttura risulta essere molto malleabile e facile da tagliare a seconda delle proprie esigenze mediante un taglierino di uso comune.

Sul mercato esistono due tipologie di piastrelle adesive, quelle applicabili attraverso l’utilizzo della colla adesiva, e quelle che presentano la parte posteriore autoadesiva.

Quante tipologie di piastrelle adesive esistono

Come già precedentemente accennato le piastrelle adesive sono per la maggior parte costituite da plastica o da pvc, attraverso questi due materiali è possibile cercare di ricreare qualsiasi tipo di superficie imitandone le caratteristiche visive, nessun tipo di ricopertura può vantare di non essere simulata attraverso l’utilizzo delle piastrelle adesive. Inutile sottolineare come tale applicazioni rappresentino un grande risparmio economico da parte di chi decide di utilizzarle per la propria abitazione o attività, soprattutto la tipologia autoadesiva permette di rivestire grandi spazi con un investimento davvero limitato.

La manutenzione della piastrella adesiva.

Nonostante la piastrella adesiva sia impermeabile è molto importante evitare che si creino delle infiltrazioni o vengano attaccate dalle muffe che potrebbero danneggiarle, evitare quindi di usarle per ricoprire zone esposte agli agenti atmosferici. Sostituite i tradizionali sgrassatori che potrebbero danneggiare la superficie con acqua tiepida e sapone neutro.

Per il prezzo delle piastrelle adesive messe in posa basta cercare il migliore dai diversi rivenditori 😉