rspp

RSPP: cosa rappresenta questa sigla e quali sono i suoi compiti?

Cerchiamo di capire di cosa si occupa è cosa significa RSPP. Il significato RSSP, deriva dall’acronimo di RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE, si tratta di una figura obbligatoria che si trova nella maggior parte delle aziende è principalmente si occupa di tutto ciò che riguarda la sicurezza e la protezione dei lavoratori.

Ma cerchiamo di capire in maniera più approfondita i compiti del rssp, di cosa si occupa è le sue mansioni principali.

La figura del rspp è una figura indispensabile per quanto riguarda la sicurezza nelle aziende, nelle scuole, negli uffici, soprattutto nei cantieri edili, quindi diciamo in tutti i settori dove bisogna salvaguardare la sicurezza dei lavoratori.

  • Ma quali sono i compiti del RSPP.
  • Come diventare RSPP

Il ruolo del rssp è quello di mettere in atto tutte le procedure necessarie per mettere in sicurezza un lavoratore, questo ruolo è stato introdotto obbligatoriamente dal governo italiano nel 1994, per poi essere aggiornato con le normative europee nel 2008, garantendo con le direttive europee il massimo della protezione dei lavoratori.

I suoi principali compiti oltre a quello di consulenza aziendale, sono gestire le persone, mettere in sicurezza le principali attrezzature professionali, assicurarsi della sicurezza dei mezzi interni ed esterni alla azienda che servono per lo svolgimento del lavoro.

Fatto ciò, ha l’obbligo di redigere un documento della valutazione dei rischi, in collaborazione del datore di lavoro, del medico competente e del responsabile del personale.

Tutto ciò garantisce la sicurezza e la prevenzione nel luogo di lavoro. In alcune aziende soprattutto di piccole dimensioni la figura del rssp viene svolta in alcuni casi dallo stesso datore di lavoro.

Il documento della valutazione dei rischi, va scritto tendo conto di tutti i pericoli che ci possano essere all’interno dell’azienda, deve avere la data esatta del sopralluogo, deve inoltre avere un programma di miglioramento del luogo di lavoro, cosi da garantire nel tempo la sicurezza del lavoratore. Inoltre la figura del rssp deve organizzare corsi di sicurezza e di aggiornamento, deve proporli al lavoratore ed informarli per quanto riguarda le nuove normative, ed i nuovi comportamenti da tenere durante l’attività lavorativa.

Capito le sue principali mansioni, cerchiamo adesso di capire come svolgere questo principale ruolo all’interno di una azienda.

Per svolgere questa mansione bisogna attenersi ai requisiti presenti nell’articolo 32 del decreto legislativo 81/2008. Il responsabile deve avere capacità professionali adeguate a seconda di quale azienda deve occuparsi, deve essere in possesso del diploma di scuola superiore oppure essere in possesso di almeno sei mesi di attività rssp certificata.

Ed inoltre deve aver frequentato corsi di abilitazione. Inoltre la figura di rssp deve aggiornarsi periodicamente con percorsi formativi specializzati, raggiungendo almeno 40 ore di formazione in cinque anni.

Ovviamente puoi approfondire in maniere più precisa e professionale consultando i vari siti che si occupano di questo settore come per esempio www.saltech.it dove puoi trovare risposte più dettagliate a riguardo.